Ciao, sono Alessandro Oprandi e sono cresciuto in un tranquillo ambiente montano ai piedi delle Prealpi orobiche bergamasche. Fin da piccolo ho nutrito una grande passione per i viaggi e per la natura, e questo interesse mi ha portato a compiere interessanti esplorazioni soprattutto in Sud America e in Africa. Dopo anni di avventure mi sono deciso di dedicare alla passione dei cammini a piedi, conoscendo bellissime realtà in tutta Italia e nella zona mediterranea. Nel frattempo ho conseguito la qualifica di guida ambientale escursionistica certificata ai sensi della legge 4/2013 e sono membro dell'associazione AIPTOC, associazione italiana professionisti per il turismo e operatori culturali. Collaboro come guida con l'agenzia di viaggi ecosostenibili Il Viandante e risiedo nella zona del Sebino a pochi passi dal lago d'Iseo.
Le Montagne Naviganti è un progetto che mira ad offrire esperienze di escursioni giornaliere e trekking di più giorni, autentiche in incantevoli contesti naturalistici e culturali.
Il proposito è quello di far conoscere le meraviglie delle natura percorrendo cammini e vie storiche a piedi, lentamente e con coscienza basandoci sul concetto di slow trek, un'attività motoria che coinvolge fisico, cuore e mente.
Ogni proposta di escursione o trekking sarà un'opportunità di incontro con la natura, le comunità di persone che abitano i territori e la loro cultura, per un'esperienza di grande arricchimento personale!
Il nostro motto è Solvitur Ambulando ossia camminando si risolve! Infatti nella cultura attuale afflitta dallo stress e dalla fretta, questa espressione assume un valore straordinario che inneggia al cammino come una specie di rituale magico e terapeutico capace di risolvere e di guardare dentro noi stessi.
Come racconta lo scrittore Paolo Rumiz nel suo libro di viaggio La leggenda dei monti naviganti da cui è ispirato il nome del progetto, per le avventure ci si imbarca anche quando si va a piedi!