LE 52 GALLERIE E I SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA SUL PASUBIO
4-5-6 SETTEMBRE 2026
LE 52 GALLERIE E I SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA SUL PASUBIO
4-5-6 SETTEMBRE 2026
Venerdì 4 settembre: Ritrovo e Osservatorio del capitan Tron
Ritrovo presso parcheggio colle Xomo (Vi verranno date le indicazioni precise per raggiungere il luogo di incontro del trekking) e sistemazione in grazioso rifugio sul passo che divide la Val Posina con la Val Leogra. Nel pomeriggio breve escursione di 6 km partendo dal rifugio inoltrandoci in un bel bosco di faggi fino a raggiungere un pianoro con segni evidenti della grande guerra, tra muretti a secco e trincee. Raggiungiamo l’osservatorio del capitano Tron dove godiamo di una vista impareggiabile sul passo della Borcola, la Val Posina e il massiccio del Pasubio.
Rientro in struttura per la cena e pernottamento.
Distanza: 6 km circa Dislivelli: +200 -200 m
Sabato 5 settembre: La leggendaria strada delle 52 gallerie
Colazione. Trasferimento in auto dal rifugio alla località di Bocchetta Campiglia (circa 2 km). La Strada delle 52 Gallerie è una mulattiera militare realizzata durante la prima Guerra Mondiale lungo il versante meridionale del monte Pasubio. Si contraddistingue per la presenza di 52 tunnel scavati nella roccia, lungo un tracciato che si inerpica fra guglie e precipizi. Venne realizzata dall’esercito italiano in soli 9 mesi a scopo strategico, per permettere lo svolgimento di attività al riparo dal fuoco nemico.
Il programma dell' escursione ricalca l'itinerario delle 52 gallerie, un vero capolavoro di ingegneria militare che percorreremo con rispetto e fermandoci di tanto in tanto per conoscere alcuni aneddoti di questa opera militare. Il percorso intero prevede 6,5 km di cui il 35% si sviluppa in tunnel, alcuni dove penetra poca luce sviluppandosi a volte a forma di spirale nella montagna, per cui è consigliato l'uso del frontalino o torcia. Usciti dall'ultima galleria, avremo la spettacolo della valle che scende al passo delle Fugazze, che coincide con la strada degli eroi. Possibilità di pranzo tipico al rifugio Achille Papa a 2000 metri di altezza, e nel pomeriggio andiamo a visitare la zona sacra del Pasubio con il cimitero di guerra e l'arco romano. Discesa poi per la Strada degli Scarubbi, una carrareccia panoramica che ci riporterà in un paio di ore al punto di partenza. Rientro in struttura per la cena e pernottamento.
Distanza: 14,5 km Dislivelli: +850 – 850 m
Domenica 6 settembre: Sacrario militare del Pasubio e Ponte Tibetano
Colazione. Lasciamo il rifugio e scendiamo con le auto fino alla località Balasso dove posteggiamo di fronte al rifugio omonimo. Ci incamminiamo in direzione della Malga Pra’ e da qui continuiamo su sentiero fino a raggiungere il colle Bellavista dove e’ posto il Sacrario militare del Pasubio, monumento militare per onorare i caduti della Grande Guerra. Si prosegue sulla strada del Re, inaugurato appunto da Vittorio Emanuele II nel 1918, e attraversiamo il vajo o valle delle giare bianche attraversando il Ponte Tibetano Avis, uno dei più lunghi d’Italia. Torniamo per lo stesso sentiero dell’andata con una deviazione nella parte finale che ci permetterà di ammirare la cascata Brazzavalle. Per chi volesse, possibilità di pranzare al rifugio Balasso.
Fine del programma e rientro.
Distanza: 9,5 km Dislivelli: + 450 -450 m
N.B. In caso di forte maltempo, la guida potrà decidere di cancellare o modificare l'escursione
Ritrovo: Localita' colle Xomo, rifugio Passo Xomo (Prov. di Vicenza)
Equipaggiamento e attrezzatura consigliati durante il percorso:
Borraccia o camelbak per acqua
Scarponcini leggeri da trekking con suola profilata, meglio ancora se in goretex
Pantalone lungo da escursionismo
Pantaloncino corto da escursionismo
Calze tecniche antiscivolo e traspiranti
Magliette tecniche da trekking
Maglioncino leggero per giornata
Felpa o pile pesante per le mattine/sere
Giacchetta per la sera
Zaino di giornata 25-30 litri
Bastoncini telescopici (utili in alcune discese sui percorsi)
Guscio antivento
Impermeabile per pioggia
Cappello
Coltellino tascabile
Torcia frontalino
Crema solare e occhiali da sole
Snack pratici per la giornata tipo barrette energetiche, frutta secca…
Numero partecipanti: Min 7 - Max 13
Quota iscrizione: 300 € (comprende accompagnamento con guida ambientale escursionistica, logistica e organizzazione, pernottamento in rifugio in confortevoli camere da 4-5-6 posti, 2 cene e 2 colazioni )
Non comprende : Viaggio da e per il luogo di ritrovo, bevande al rifugio, parcheggio in località Bocchetta Campiglia, eventuali pranzi ai rifugi, spese extra personali.
Politica di prenotazione: Iscrizione al trekking con il versamento dell’acconto di 100 € per persona tramite bonifico bancario. Saldo a data da definirsi.